Instagram, finalmente c’è il sorpasso: non succedeva da anni

Instagram finalmente può festeggiare un grandissimo traguardo. Non succedeva da tantissimi anni: Meta festeggia l’incredibile risultato.

Le novità su Instagram ormai sono all’ordine del giorno. Meta nell’ultimo anno si sta concentrando sugli aggiornamenti, modificando anche il modo in cui è possibile messaggiare. Infatti adesso sull’app sarà anche possibile modificare i messaggi inviati entro 15 minuti dal loro invio. Prima di questa novità, l’unico modo per correggere un messaggio era quelli di eliminarlo per digitarne uno nuovo. Adesso però basta tenere premuto sul testo inviato e successivamente modificare il messaggio. Ma le nuove funzionalità non sono finite qui.

Instagram supera TikTok sorpasso
Instagram sta festeggiando un grande traguardo – iCicero.it

Infatti Adam Mosseri ha voluto introdurre anche la possibilità di fissare in alto fino a tre chat dirette su Instagram. Queste possono comprendere sia gruppi che le conversazioni individuali. Gli utenti possono ora scorrere verso sinistra o premere a lungo la suddetta chat per fissarla in alto. Adesso gli utenti potranno anche attivare o disattivare le conferme di lettura oltre che rispondere ai messaggi con adesivi e GIF. In queste ore Instagram sta festeggiando il tanto agognato traguardo che ormai mancava da circa quattro anni.

Instagram festeggia l’atteso sorpasso: tutta la soddisfazione di Meta

L’anno nuovo ha portato una svolta nella competizione tra Instagram e TikTok. Infatti il social di Meta è tornato a superare il rivale di ByteDance in termini di download a livello globale. A rivelarlo sono i dati forniti dalla società di analisi Sensor Tower, riportati dal “Financial Times”, i download di Instagram sono cresciuti del 20%, mentre quelli di TikTok solo del 4%. Questo cambiamento significativo è stato attribuito principalmente al successo dei “reel”, i video brevi introdotti da Instagram.

Instagram supera TikTok sorpasso
Per la prima volta dopo anni Instagram supera TikTok – iCicero.it

Per diversi TikTok ha dominato in termini di app più scaricata, un dominio durato dal 2018 al 2022. I recenti dati però indicano un’inversione di tendenza, con Instagram che guadagna terreno grazie ai reel. Questo formato di video brevi è proprio il segreto dietro il successo di TikTok. L’introduzione di Instagram in tal senso inizialmente era considerato un azzardo. Ma proprio copiare la funzione ha riportato il social di Meta al primato assoluto, consolidando il primato specialmente nella fascia d’età comprendente la Generazione Z.

TikTok mantiene comunque un vantaggio significativo in quanto a coinvolgimento degli utenti. Secondo i dati gli utenti di TikTok trascorrono in media 95 minuti sulla piattaforma nel quarto trimestre del 2023, rispetto ai 62 minuti di Instagram. Tuttavia ci sono segnali che suggeriscono una stabilizzazione della crescita di TikTok, mentre Instagram continua a vedere un aumento costante degli utenti attivi mensili, che hanno raggiunto 1,47 miliardi. Insomma Instagram deve subito tornare al lavoro per cercare di raggiungere il primato anche per utenti coinvolti.

Impostazioni privacy