Ormai non fa più molto freddo: occhio a come conservi frutta ed ortaggi, il metodo per tenerli freschi (sempre)

Ora che il freddo è andato, state attenti a come conservate frutta ed ortaggi. Questo è il metodo ideale per tenerli sempre freschi.

Poter applicare le giuste tecniche di conservazione dei propri alimenti preferiti in casa gioca da sempre un ruolo fondamentale. Che sia per mangiarli “a secco” o per sfruttarli nella creazione di gustose ricette, è bene tenere conto di tutte le loro peculiarità per una conservazione che possa essere studiata ad hoc e che porti a risultati eccezionali una volta tirati fuori dal frigo per poterli utilizzare.

Ecco come fare per conservare frutta e verdura
Il trucco ideale per conservare frutta e verdura – Icicero.it

Se per il periodo invernale non ci sono di questi problemi, il discorso cambia in questo periodo. Con il freddo che se ne sta andando e la primavera che ormai ha preso il sopravvento. Le temperature si alzano, e dunque applicare tecniche ideali di conservazione diventa importantissimo. Oggi vi parliamo in particolare di una speciale guida per poter tenere sempre freschi frutta ed ortaggi. Dopo aver provato, resterete senza parole!

Come conservare frutta e ortaggi: la tecnica perfetta

Per poter conservare al meglio frutta ed ortaggi, ci sono alcune guide che potrebbero tornarvi utilissime. Così che anche con le temperature in rialzo non avrete problemi, i vostri alimenti preferiti saranno sempre freschi e pronti all’uso.

Alcuni consigli su come conservare frutta e verdura col caldo
Solo così potete conservare frutta e verdure col caldo – Icicero.it

Partiamo dalle banane, un frutto che da sempre viene apprezzato da grandi e piccini. Al momento, sarebbe comunque meglio non conservarle in frigorifero, ma piuttosto di avvolgerle nella stagnola o in una pellicola per alimenti biodegradabile. Così da bloccare il rilascio di etilene che stimola la maturazione. Per carote e zucchine, invece, sarebbe ideale staccare il fiore dalle zucchine e il ciuffo dalle carote. Così che vengano succhiate meno acqua e sostanze nutritive.

Passiamo poi all’avocado, un ingrediente apprezzato moltissimo negli ultimi anni. Se volete conservarlo, sarebbe meglio fare a pezzetti la polpa e congelarla. Così da averla sempre a disposizione nel freezer. Per i funghi invece, provate spezzandoli a secco utilizzando una spazzola a setole morbide. Così da eliminare tracce di terriccio e sporco. Poi sistemate tutto in un sacchetto di carta per assorbire l’umidità in eccesso.

Ci sono poi le fragole, uno dei frutti che d’estate viene mangiato maggiormente. Qui sarebbe meglio liberare tutto da involucri di plastica, prendere una ciotola con due parti di acqua e una di aceto di vino bianco e poi lasciare in ammollo per qualche minuto. Provvedete poi ad asciugare con un panno di cotone e infine disponetele in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.

Impostazioni privacy