RCA, ancora aumenti per gli italiani: solo con questo metodo (straordinario) puoi pagare di meno

Ancora tanti aumenti per quanto riguarda l’RCA: ecco il metodo che ti può far risparmiare tanto sul suo costo. Ecco cosa devi sapere.

Il costo della vita in Italia, ma come in tanti paesi europei, è salito a dismisura. Se prima molte famiglie riuscivano ad assicurarsi l’acquisto di prodotti considerati “extra”, oggigiorno invece bisogna concentrarsi su quello che serve in maniera stringente, cercando di evitare acquisti superflui, a fronte di un risparmio economico. Infatti, gli stipendi sembrano non bastare più restando fermi al palo, circondati invece da una crescita esponenziale dei prezzi in tutti i settori.

i metodi per risparmiare sull'RCA
Come risparmiare sull’RCA – icicero.it

Che si tratti della spesa giornaliera, del costo delle energie e di acquisto di beni e servizi, ogni settore è stato impattato da un aumento. Così come il settore delle assicurazioni: infatti, l’RCA è in aumento e risulta molto complesso per i possessori di auto e moto poter assicurare i propri veicoli. Eppure, con questo metodo, è possibile risparmiare sulla polizza in modo concreto.

La vita per gli automobilisti è decisamente complicata sul fronte economico. Oltre a dover pagare annualmente il bollo auto, fare la revisione obbligatoria ogni due anni, i costi di manutenzione ordinaria, le spese di benzina che aumentano sempre di più, bisogna fare i conti anche con l’assicurazione. Si tratta sicuramente della spesa più alta da dover sostenere e spesso e volentieri è davvero difficile doverla pagare.

RC auto: come risparmiare

Età, residenza, precedenti alla guida ed altri tipi di fattori, sono essenziali per poter stipulare un preventivo e che sono la chiave per il relativo costo. Spesso ci sono costi completamente diversi nelle differenti aree del paese, che avendo una densità maggiore di popolazione possono essere più esposte a incidenti frequenti. Ma come si può risparmiare? Questi metodi riescono a farti racimolare qualcosa, che può essere poi reinvestito.

come contrastare gli aumenti delle assicurazioni
RCA: i metodi per contrastare gli aumenti – icicero.it

Innanzitutto, ci si può affidare ai comparatori di prezzi che permettono di individuare i preventivi più economici. Inoltre, quando ci scade una polizza, possiamo cambiarla senza preavviso. Alcune compagnie di assicurazione, infatti, comprendono dei costi di rinnovo. Cambiare direttamente compagnia, ci può far abbattere quei costi. Usufruire della Legge Bersani, ovvero ereditare la miglior classe possibile ad un parente, è una soluzione che può far cambiare in maniera sensibile il costo dell’assicurazione.

Inoltre, se possibile, stipulate un contratto con pagamento annuale: dividere l’assicurazione in sei mesi, infatti, comporta dei costi accessori che vi farà salire il premio. Prevedete l’installazione di un apparato satellitare (quella che è chiamata scatola nera): con questo strumento avrete un netto cambio di prezzo, anche del 25%.

Impostazioni privacy