WC, la scoperta che lascia tutti senza parole: nessuno ne sapeva il significato

C’è una scoperta legata al WC che ha lasciato tutti senza parole. Ecco di cosa si tratta, nessuno ne sapeva il significato.

Ci sono alcune parole e termini che, per un motivo o per un altro, sono diventati da tempo parte dell’immaginario comune e vengono utilizzate quotidianamente senza nemmeno pensarci. Alcune derivano dal greco, altre dal latino, altre ancora dall’inglese. E molte addirittura sono state inserite nel dizionario italiano, per via del loro utilizzo pedissequo e che non ha sinonimi nella nostra lingua.

Scoperto il significato dietro la parola WC
Ecco perché il WC si chiama così – icicero.it

Ma vi è mai capitato di soffermarvi sul significato di alcune parole e di chiedervi che cosa effettivamente stiano a nascondere come significato? Oggi parliamo di una parola in particolare, o meglio, di una sigla: il WC.

Termine comune per indicare il gabinetto del bagno, viene utilizzato praticamente da chiunque. Ma vi sfidiamo a trovare una singola persona che sappia dirvi perché si chiama così. Volete stupire tutti? Ecco cosa c’è dietro il suo significato. 

Ecco perché il WC si chiama così: la scoperta shock

Una parola che utilizza praticamente chiunque, ma di cui nessuno conosce il significato. Dopo aver scoperto a che cosa è collegata la sigla WC, resterete senza parole. “Non posso credere di aver vissuto tutta la vita dicendo WC senza avere la minima idea del perché si chiami così” ha scritto un utente.

Ecco il vero significato della parola WC
L’acronimo WC arriva dall’aristocrazia inglese – icicero.it

La verità è piuttosto affascinante e pregna di storia. In risposta ad un utente su Quora, è arrivata la spiegazione tanto attesa. Secondo quanto si legge, nel 19esimo secolo la parola toilet non veniva utilizzata nella società più edulcorata e borghese in Inghilterra. E dunque per stare ad indicare il bagno, le persone utilizzavano ‘water closet’. Che tradotto letteralmente in italiano, vuol dire ‘armadio del gabinetto’.

Si è arrivati all’acronimo WC poco dopo, così da semplificare il tutto e avere due sole lettere per indicare il bagno in maniera più elegante. Stando al sito Plumbworld, la parola ‘water closet’ è stata utilizzata per la prima volta nel 1870, e da lì non ce ne si è più staccati.

Tanto che il termine si è velocemente allargato anche al resto del mondo, Italia compresa. È comune oggi in un qualsiasi bar o locale all’aperto trovare l’insegna WC con la freccia che sta ad indicare dove si trova il bagno. E magari nuovamente anche per dividere il bagno degli uomini da quello delle donne. Ora sapete perché viene definito così e da dove deriva questo acronimo. Un simpatico aneddoto che potete raccontare ai vostri amici per stupirli.

Impostazioni privacy