Non serve andare all’altra parte del mondo: per vivere (bene) con 1000 euro al mese bastano poche ore d’aereo

Paesi splendidi, molti dei quali con un clima meraviglioso, che permettono di vivere con 1.000 euro al mese. Sono vicinissimi all’Italia

Per molti, la prospettiva di trasferirsi in un paese europeo e godere di una buona qualità della vita potrebbe sembrare un sogno irrealizzabile. Tuttavia, esistono diverse destinazioni in Europa dove è possibile vivere comodamente anche con un budget relativamente modesto, come mille euro al mese. Scopriamo insieme alcuni di questi paesi che offrono un ottimo rapporto qualità-prezzo e una vita piacevole senza dover svuotare il portafoglio.

Paesi europei, vivere con mille euro
I Paesi vicinissimi all’Italia dove si può vivere con 1.000 euro al mese – icicero.it

Il dato interessante è che non serve fare viaggi transoceanici per poter godere di clima temperato, bellezze naturali, qualità dei servizi, vivendo peraltro con somme modeste, quali possono essere 1.000 euro al mese. Una cifra che solitamente associamo ai pensionati.

Vivere bene con mille euro al mese è possibile in molti Paesi europei, dove il costo della vita è inferiore rispetto a molte altre destinazioni. Con un po’ di ricerca e pianificazione, è possibile trovare la destinazione perfetta per godersi una vita piacevole e soddisfacente senza spendere una fortuna.

Andiamo a vedere, allora, quali sono i Paesi europei dove si può vivere bene anche con soli 1.000 euro al mese. Per raggiungere alcuni di essi bastano tre ore di aereo. O forse anche meno. 

I Paesi vicini all’Italia dove si vive bene con 1.000 euro al mese

Con le sue affascinanti città costiere, il clima mite tutto l’anno e i bassi costi di vita, il Portogallo è diventato una meta popolare per coloro che cercano un’alternativa più economica alla vita in altri paesi europei. Città come Lisbona e Porto offrono una vivace scena culturale, splendide architetture e un’abbondanza di ristoranti, caffetterie e bar, il tutto a prezzi accessibili. Inoltre, il sistema sanitario pubblico è di buona qualità e conveniente. Un altro luogo molto gettonato è Malta. Facilmente raggiungibile un po’ da tutti gli aeroporti italiani. Non a caso, persone di varia età e con varie professioni hanno deciso di trasferirsi lì, anche per via del clima sempre mite e temperato. Il programma di agevolazioni fiscali del governo per i residenti over 65 promette una tassazione agevolata al 15%

Paesi europei, vivere con mille euro
Malta, tra i Paesi dove si può vivere con mille euro al mese – icicero.it

La Spagna è rinomata per il suo stile di vita rilassato, il clima caldo e soleggiato e la deliziosa cucina mediterranea. Paesi come Valencia, Siviglia e Granada offrono un’ottima qualità della vita a costi contenuti. Il costo della vita è generalmente inferiore rispetto ad altri Paesi europei, con affitti convenienti e cibo fresco e gustoso disponibile a prezzi accessibili nei mercati locali. Particolarmente interessante il caso delle Isole Canarie, dove esistono tassazioni davvero convenienti per chi sposta la residenza lì.

Con le sue meravigliose isole e spiagge sabbiose, la Grecia è una destinazione affascinante per coloro che cercano un ritiro tranquillo e un costo della vita abbordabile. Luoghi come Creta, Corfù e Thessaloniki offrono un’atmosfera rilassata, una cucina deliziosa e una vivace vita culturale, il tutto a prezzi accessibili. Inoltre, il clima mediterraneo e la splendida natura rendono la Grecia un luogo ideale per coloro che amano la vita all’aria aperta. La capitale Budapest è nota per la sua bellezza architettonica, le sorgenti termali e i vivaci mercati alimentari. Con un costo della vita inferiore rispetto alla media europea, l’Ungheria offre una vasta gamma di opportunità per vivere bene con un budget limitato. Anche altre città come Debrecen e Szeged offrono un’ottima qualità della vita a costi contenuti.

Impostazioni privacy