Vi mostriamo dei borghi medievali in cui il tempo sembra essersi fermato. Sono davvero i più affascinanti al mondo.
Con l’arrivo della bella stagione torna, per molti, anche la voglia di viaggiare. E perché non fare un tuffo nel passato in un’epoca ormai da troppo tempo dimenticata?
Soprattutto dopo la pandemia sono in molti quelli che smaniano per trovare un paio di giorni e andare fuori a passare delle giornate emozionanti con la propria dolce metà o con la famiglia più in generale. Questo ha fatto in modo che molti si siano resi conto delle bellezze che possiamo trovare anche in Italia e dalle quali spesso siamo stati allontanati per la voglia di viaggiare verso altri lidi. Ma non ci limiteremo a questo fornendovi anche uno specchietto su diverse località all’estero.
Oggi vi vogliamo fornire una breve guida che vi porti all’interno di posti ancora mai visitati e che siano in grado di attirare la nostra attenzione. Alcuni si trovano a pochi passi dalle nostre città, cosa che permette inoltre di risparmiare, e non poco, sugli spostamenti. E inoltre, grazie alla poca distanza, danno la possibilità di viaggiare anche a chi può prendersi un solo giorno di ferie ed è impossibilitato a dormire lontano da casa.
Borghi medievali dove il tempo si è fermato
Per raccontare i borghi medievali dove il tempo si è fermato partiamo dalla Toscana, precisamente da San Gimignano, luogo diventato famoso per le sue torri che un tempo erano oltre settanta e oggi sono 14. Si tratta dei grattacieli di ottocento anni fa che venivano costruiti per le famiglie nobiliari che si mettevano in competizione.
Non possiamo poi dimenticare Monteriggioni, un luogo dove il tempo è rimasto al Duecento e che ci porta all’interno di un autentico viaggio nel passato. Si tratta di un insediamento medievale fortificato che è rimasto intatto al di là di alcune piccole ristrutturazioni. Anch’esso si trova in Toscana, precisamente in provincia di Siena.
Sono diversi i borghi da ammirare anche all’estero. Si passa dalla città medievale di Visby in Svezia che fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco alla cittadina bavarese di Rothenburg ob der Tauber in Germania risparmiata, anche per la sua bellezza, dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.
Spostandoci in Inghilterra troviamo York, mentre in Francia è adorabile Carcassone fino a raggiungere Cesky Krumlov in Repubblica Ceca e La città vecchia di Sana’a nello Yemen. Tutti posti che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.