Corrado Fortuna, Manfredi di Vanina Un Vicequestore a Catania: la foto degli esordi, è un altro

Va in onda in queste settimane su Canale 5 la miniserie Vanina – Un Vicequestore a Catania: il protagonista maschile è Corrado Fortuna.

Corrado Fortuna attore
Corrado Fortuna di spalle nella scena di un film (icicero.it)

Si è presentata con quasi il 20% di share medio alla prima puntata, per poi attestarsi intorno al 16%, la serie televisiva Vanina – Un Vicequestore a Catania, in onda su Canale 5 e diretta da Davide Marengo. Il regista napoletano, che ha esordito nel mondo dei documentari musicali, e ha realizzato diverse serie televisive d’autore, l’ultima “Un’estate fa” per Sky Atlantic, è alla sua prima volta in una serie Mediaset.

Il cast è di quelli davvero importanti: da Giorgio Marchesi, che interpreta l’ex fidanzato della protagonista, a Claudio Castrogiovanni, che ha esordito al cinema diretto da Giuseppe Tornatore, passando per la bravissima Dajana Roncione, nota anche per essere la moglie di Thom Yorke, leader dei Radiohead. Il ruolo di protagonista principale è affidato a Giusy Buscemi.

Davvero non avete riconosciuto l’attore Corrado Fortuna?

esordio Corrado Fortuna
L’esordio cinematografico di Corrado Fortuna (icicero.it)

Al fianco dell’ex Miss Italia, nel ruolo del dottor Manfredi Monterreale, il medico con la passione per le moto e la musica che inizia a frequentare Vanina, c’è l’attore palermitano Corrado Fortuna e se molti di voi non l’hanno riconosciuto, vi rinfreschiamo un po’ le idee. Una ventina di anni fa, infatti, l’attore salì alla ribalta nel mondo del cinema, vincendo il Premio Guglielmo Biraghi.

Si tratta di uno dei riconoscimenti più importanti per un attore italiano, e in particolare viene assegnato annualmente ai giovani attori che si contraddistinguono per la loro bravura. Nell’albo del premio, ci sono tra gli altri Jasmine Trinca, Silvio Muccino, Riccardo Scamarcio, Valeria Solarino, Cristiana Capotondi, Elio Germano, Isabella Ragonese, Laura Chiatti, Michele Riondino, Sara Serraiocco ecc.

L’ultima edizione è stata vinta da Leonardo Maltese e Valentina Romani, mentre appunto nel 2004 il premio come miglior interprete maschile venne assegnato a Corrado Fortuna, che si era fatto notare in ben due film usciti in quegli anni. L’attore palermitano è stato in particolare il protagonista principale del film di Paolo Virzì, My name is Tanino, in cui è un giovane disincantato che si innamora di una ragazza americana.

Nel ruolo della protagonista femminile di quel film di Paolo Virzì c’è Rachel McAdams, attrice candidata all’Oscar molti anni dopo con Il caso Spotlight. Dopo My name is Tanino, Corrado Fortuna è il protagonista di Perdutoamor, la pellicola che segna l’esordio alla regia di Franco Battiato. La sua ultima apparizione al cinema, lo scorso anno, in La primavera della mia vita, con Colapesce e Dimartino.

Impostazioni privacy