Sai che l’unico allenatore ad aver vinto due mondiali è italiano? Avete già capito chi è?

La Nazionale Italiana di calcio detiene 4 titoli mondiali, è seconda solo al Brasile ed ha il tecnico che ne ha vinti 2 di seguito

Vittorio Pozzo 2 Mondiali Italia campione
Trionfo azzurro in Germania-(iCicero.it)

 

L’Italia è dopo il Brasile, con la Germania la nazionale che ha più titoli mondiali di calcio, 4 vittorie, l’ultima nel 2006 nella fantastica competizione tedesca dove resterà impressa nella storia la semifinale di Dortmund contro i padroni di casa.

Fu un’impresa quella di Marcello Lippi, con la stampa ed i media sportivi italiani che poco credevano in quel gruppo che poi avrebbero alzato la coppa a Berlino.

L’Italia manca da un mondiale da 10 anni, l’ultima apparizione fu quella in Brasile quando la nazionale fu eliminata nel gruppo con Uruguay, Costa Rica ed Inghilterra.

I trionfi del 1934-1938

Vittorio Pozzo 2 Mondiali Italia campione
L’Italia di Vittorio Pozzo-(iCicero.it)

 

La nazionale italiana di calcio, non partecipò nel 1930 al primo mondiale tenuto in Uruguay, non per motivi legati al campo, bensì per il lungo viaggio che doveva sostenere per arrivare in Sudamerica.

Ma nel 1934 e nel 1938 gli azzurri si resero protagonisti di due grandi trionfi, grazie anche ad un allenatore entrato nel cuore e nella storia dello sport più famoso del mondo.

Il Mondiale del 1934, si tenne in Italia, in piena epoca fascista e la nazionale allenata da Vittorio Pozzo trionfò in finale contro la Cecoslovacchia allo stadio Stadio Nazionale del PNF di Roma.

Quattro anni dopo, si giocò in Francia e gli azzurri, ripetettero l’impresa trionfando contro l’Ungheria per 4-2 allo Stade de Colombes.

Vittorio Pozzo e i due mondiali

Risale ormai a 90 anni fa la prima vittoria calcistica italiana di un mondiale di calcio e bisogna ringraziare il celebre tecnico Vittorio Pozzo, nato a Torino nel 1886.

Resta ancora oggi come l’unico commissario tecnico di una nazionale ad aver vinto per due volte consecutive un Mondiale di calcio. Ma non solo: nel 1936 l’Italia vinse le Olimpiadi di calcio che si tennero in Germania, battendo l’Austria 2-1. C’è un particolare che non tutti sanno: all’epoca si potevano schierare solamente calciatori dilettanti per questa manifestazione e Vittorio Pozzo fu capace di far trionfare gli azzurri, che in meno di 5 anni, ottennero 3 titoli.

Tra i calciatori più importanti tra il mondiale del ‘34 e del ’38 si ricordano specialmente quelli di Juventus ed Inter: tra i più celebri si ricordano Giuseppe Meazza, Renato Olmi o Attilio De Maria dell’Inter.

Per quanto riguarda i bianconeri, celebri sono i nomi di Alfredo Foni, l’attaccante Pietro Rava e Raimundo Orsi. Ma bisogna ricordare anche il celebre Silvio Piola autore della doppietta nella finale del 1938.

Pozzo usava un metodo che ora nessuno ha mai provato, il 2-3-2-3, modulo che in questa generazione calcistica sarebbe impossibile da riproporre e che garantì la conquista della coppa Jules Rimet.

Impostazioni privacy