Messaggio truffa su WhatsApp: devi fare molta attenzione a questa frase

Messaggio truffa su WhatsApp: scopriamo che cosa sta recentemente succedendo sull’app di messaggistica. Bisogna fare molta attenzione a questa frase.

Whatsapp truffa dell'amico cos'è e come difendersi
Whatsapp schermata (icicero)

Tutto il mondo conosce Whatsapp, ormai da anni diventata la piattaforma di messaggistica di riferimento in grandissima parte del globo. Dalla fine del primo decennio del 2000, WA è la più utilizzata in tutto il mondo, ormai uno strumento indispensabile per la comunicazione quotidiana tra amici e non solo. Seppur ci siano tante altre app concorrenti, Whatsapp è sempre stata l’app di messaggistica più usufruita anche quando si pagava il ‘canone’ annuo di poco meno di un euro.

Messaggio truffa su WhatsApp: scopriamo cosa è necessario

Whatsapp truffa dell'amico cos'è e come difendersi
Whatsapp schermata (icicero)

Recentemente, su WhatsApp sta girando ormai da diverso tempo un messaggio che sa di truffa: nonostante le misure di sicurezza e di privacy, la truffa “dell’amico” si sta rendendo particolarmente insidiosa per tutti gli utenti che usano l’app.

Come riferisce ‘greenme.it’, l’utente solitamente viene contattato con un messaggio da un numero sconosciuto, il cui testo è cosi riportato: Ciao, è da molto che non ti contatto. Non so se ti ricordi ancora di me, quindi ti ho inviato una mia foto. Mi manchi davvero, come stai? Il mio account WhatsaAPP è stato sospeso e vorrei che aggiungessi il mio account Telegram. Puoi cliccare sul link Telegram qui sotto per contattarmi👇👇👇 https://t.me/bad2

Messaggio truffa su WhatsApp, cosa fare in questo caso

Di norma si tratta di un link che riporta a qualche sito che vuole solamente frodare dati e soldi. Serve massima cautela per non cadere nella trappola, soprattutto se nel dispositivo sono contenuti dati molto importanti e denaro. I truffatori online si stanno evolvendo e ora mirano anche a infettare i cellulari tramite questi messaggi, che spesso e volentieri sono facilmente riconoscibili in virtù di un italiano particolarmente approssimativo nella stesura del testo stesso.

Da sempre, come da prassi, è sempre opportuno non rivelare dati e informazioni di fronte a richieste esplicite di pagamento e affini. Per evitare che questo inconveniente possa ripresentarsi, il consiglio è quello di bloccare immediatamente numeri del genere così da interrompere repentinamente questo tipo di minacce

Impostazioni privacy