Canale INPS per Tutti su WhatsApp: iscriviti per ricevere tutte le informazioni

Al giorno d’oggi i social network svolgono un ruolo fondamentale nell’informazione, per questo INPS ha aperto un nuovo canale su WhatsApp.

INSP per tutti
L’interfaccia della pagina di iscrizione al canale WhatsApp INPS per tutti (iCicero.it)

Sarebbe possibile pensare a un mondo senza internet e senza social network, al giorno d’oggi? Molti di noi potrebbero rispondere di no a questa domanda, vista la ormai capillare diffusione di questi mezzi di informazione e comunicazione. Anche i più strenui sostenitori della tradizione e dell’analogico, a un certo punto, devono rendersi conto di come il mondo si evolve.

E così dal cartaceo si passa alla digitalizzazione, dai pagamenti in contanti si passa a quelli telematici, dalle raccomandate postali si passa alle mail e dalle lunghe file agli uffici pubblici si passa alle informazioni tramite web. Il periodo della pandemia, in questo senso, ha giocato un ruolo fondamentale nel processo di digitalizzazione dei servizi: tante operazioni che prima dovevamo svolgere agli sportelli oggi sono facilmente eseguibili dal proprio computer.

INPS per tutti: come funzionano le informazioni sul nuovo canale WhatsApp dell’istituto di previdenza?

Comunicazioni INPS
Comunicazioni INPS (iCicero.it)

Molti enti pubblici si sono dunque adeguati a questo uso e tra questi possiamo sicuramente annoverare INPS. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale è sempre molto attento a comunicare con i propri utenti e spesso introduce nuove funzioni sul proprio sito, ad esempio per comunicare gli avvisi di pagamento.

Per la stessa ragione ha da poco introdotto un nuovo canale social da utilizzare per condividere informazioni in modo veloce e capillare. Su WhatsApp, l’app di messaggistica più diffusa in Italia, è ora attivo il canale INPS per tutti, dedicato a privati cittadini ed enti e imprese pubbliche. Da poco attivo, il canale conta già decine di migliaia di iscrizioni e funziona in base a un codice di colori che identifica i diversi destinatari dei messaggi.

In particolare il verde identifica i messaggi destinati a imprese e liberi professionisti, il giallo per le informazioni a tema lavoro, l’arancione per i messaggi a tema pensione e previdenza, il rosso per argomenti quali sostegni, sussidi e indennità e il blu per le comunicazioni di carattere istituzionale. Per accedere al canale basta iscriversi tramite questo link oppure inquadrando il QR code disponibile sul sito ufficiale INPS.

Tanti aggiornamenti settimanali per informare i cittadini

L’intenzione dell’INPS è quella di aggiornare i cittadini sulle più dirimenti questioni connesse alla previdenza sociale. Per questa ragione sulla pagina informativa del sito leggiamo: “Il canale INPS per tutti propone almeno cinque contenuti a settimana sulle tematiche di più stretta attualità e di maggiore interesse per gli utenti INPS. Brevi news, video, link, visual: l’Istituto fa arrivare sugli smartphone degli utenti che si iscrivono al canale un pacchetto completo di informazioni e approfondimenti“.

Impostazioni privacy