Instagram finalmente protegge i minorenni, la nuova funzione automatica contro i pedofili

Instagram finalmente protegge i minorenni: ecco che cosa adotterà la piattaforma in merito alla condivisione delle foto. La nuova funzione automatica è stata creata ad hoc contro i pedofili, ecco cos’è. 

Instagram nuova funzionalità contro i pedofili misure su condivisione foto
Instagram icona sul telefono (icicero)

Tutti noi conosciamo Instagram, social network molto in voga da diversi anni che viene sfruttato soprattutto per la condivisione di foto e video brevi. Il traffico ottenuto dalla piattaforma è enorme, se consideriamo che mensilmente viene utilizzato da circa due miliardi in tutto il mondo, numeri che fanno decisamente spavento considerata l’intera portata globale.

Su Instagram è possibile creare un profilo in cui si rendono pubblici immagini e video, oltre a fornire un editing foto e video che mette in risalto il gioco di luci che rende ogni file mostrato unico nel suo genere. Per gli amanti della fotografia è il social più apprezzato e utilizzato, soprattutto perché mette maggiormente in risalto la persona e soprattutto i luoghi di ogni angolo del mondo.

Instagram finalmente protegge i minorenni: la nuova funzione

Instagram nuova funzionalità contro i pedofili misure su condivisione foto
Instagram sul telefono (icicero)

Gli utenti, dunque, si scatenano per apparire nella maniera migliore possibile, aggiornando i propri follower su quella che è la vita quotidiana e non solo, i gusti e le passioni e tutto ciò che viene vissuto dalla persona in questione. I profili, così come i post e le storie, possono essere pubblici o privati, dunque non necessariamente siamo obbligati a mostrare agli altri tutto ciò che postiamo. Esiste anche la possibilità di mostrare dei video che possono essere anch’essi condivisi, seppur la loro lunghezza sia particolarmente restrittiva (1 minuto al massimo). Ai post e soprattutto alle storie è possibile allegare anche tanti optional disponibili direttamente sulla piattaforma, che è dotata tra l’altro anche di una messaggistica che permette a tutti coloro che lo vogliono di collegarsi con chiunque in ogni parte del mondo. Ma proprio sotto questo aspetto, Instagram ha deciso di dare un taglio a certi tipi di condivisioni. 

Instagram finalmente protegge i minorenni: ecco come

Come rivela ‘ilpost.it’, Instagram ha deciso di correre ai ripari e limitare al minimo un fenomeno diffuso, ossia quello della condivisione di foto hot che possono costare caro: difatti, visto il gran numero di minorenni che popolano il social network, il rilascio di materiale fotografico al limite è particolarmente diffuso ogni giorno, per questo si ricorre ad un pronto intervento per cercare di mascherare il più possibile tale fenomeno.

Ig, dunque, ha intenzione di correre ai ripari e recentemente ha annunciato che oscurerà le fotografie di persone nude inviate nelle chat private dei minorenni: per attivarla, sarà presto in vigore un’apposita opzione che dovrebbe essere rilasciate nei prossimi mesi. Le suddette foto con persone nude saranno oscurate e si potranno vedere solo dinnanzi ad uno specifico via libera del contatto che la riceve. Se dovesse risultare inopportuno, sarà possibile bloccare il mittente e segnalare la chat, opzioni comunque già in vigore da tempo. I contatti che invieranno tale foto, riceveranno un avviso sul tipo di contenuti che stanno inviando. 

Impostazioni privacy