Ponte 25 Aprile, luoghi della memoria: dove andare a festeggiare la Liberazione

Per il ponte del 25 aprile organizzati in tempo, ecco i migliori luoghi della memoria da visitare in questa occasione.

Luoghi della memoria
Ponte 25 aprile- (icicero)

Il 25 aprile, ci sarà il 77º anniversario del della festa della liberazione, si celebra la vittoriosa lotta di resistenza militare e politica contro il nazifascismo. Ad effettuare la resistenza furono le forze partigiane nel periodo che segnò la fine della seconda guerra mondiale. In Italia ognuno festeggia a modo suo, c’è infatti chi decide di scendere in piazza a manifestare, chi fa un picnic o una grigliata con gli amici.

Si tratta di un evento storico molto importante, conosciuto praticamente in tutto il mondo, oltre a festeggiare con gli amici c’è anche chi opta per fare un pellegrinaggio nei luoghi storici che oggi sono considerati luoghi della memoria. Visitare questi posti, significa rendere omaggio a chi ha deciso di battersi per combattere per la propria libertà.

25 aprile, i luoghi della resistenza

Dove andare a festeggiare la liberazione
I luoghi della memoria- (icicero)

A Verbania non troppo distante dal lago, è possibile visitare un sacrario e un museo dedicato ai caduti della resistenza. All’interno del stesso è presente una galleria della memoria che ricostruisce la storia cronologica delle lotte partigiane nella zone del Verbano- Cusio- Ossola. In provincia di Bologna e si trova il Parco regionale storico di Monte Sole, un luogo che unisce natura e storia, dove sarà possibile passeggiare e rilassarsi tempo permettendo.

A Roma sicuramente non mancheranno gli eventi per celebrare questa giornata, in via Tasso tuttavia è presente il museo storico della liberazione, si tratta di un luogo in cui è coltivata la memoria all’impegno civile per non dimenticare le vittime delle battaglie. Un altro luogo sempre nei pressi di Roma, sono le fosse Ardeatine, che stanno a ricordare il massacro di 335 persone trucidate dagli occupanti nazisti il 24 marzo del 1944.

Tutti i luoghi più caratteristici da visitare il 25 aprile

A Trieste si trova uno dei più grandi campi di concentramento, la riserva di San Sabba, dopo l’8 settembre gli occupanti tedeschi crearono un campo di prigionia, che successivamente divenne un campo di detenzione dove erano tenuti in ostaggio partigiani, politici e cittadini, in quel luogo morirono tra le 3000 e le 5000 persone.

Da qualche anno a Milano è stata aperta la casa della memoria, si trova in via Confalonieri 14, e al suo interno ci sono diverse associazioni che si impegnano a difendere e diffondere la storia di Milano. Al momento inoltre è possibile visitare la mostra multimediale, “gli occhi della resistenza”, che racconta attraverso suoni e voci le emozioni e le sofferenze dei protagonisti della resistenza. Questi sono solo alcuni spunti di luoghi interessanti da poter visitare, in Italia ce ne sono moltissimi altri, e non mancheranno attività ed eventi dedicati.

Impostazioni privacy