Scegli la bevanda miracolosa che ti aiuta a combattere il caldo

Arriva il caldo e occorre idratare il corpo, possiamo scegliere alcune eccellenti bevande per superare i mesi caldi senza soffrire.

Bevande fresche dissetanti
Bevande fresche dissetanti (iCicero.it)

Temperature fuori dalla norma ci stanno dando un piccolo assaggio dell’estate che verrà. Estati infuocate, lunghi periodi di siccità, afa soffocante. Insomma, le giornate roventi sono sempre più invalidanti e difficili da affrontare. In tal caso, è importante affrontare il caldo prendendo tutte le dovute accortezze, per evitare colpi di calore e disidratazione.

Per mantenere l’organismo in salute e il corpo idratato, ovviamente occorre bere tanta acqua, o comunque bevande dissetanti e rinfrescanti. Oltre alle bevande, ricordiamo che è fondamentale consumare cibi ricchi di acqua, di vitamine e di minerali, quindi meglio sempre prediligere alimenti freschi e vegetali. Frutta e verdura non devono mai mancare in tavola.

Quali sono le bevande rinfrescanti migliori per affrontare il caldo rovente e per idratare il corpo

Famiglia sorridente si disseta
Famiglia sorridente si disseta (iCicero.it)

Le bevande rinfrescanti sono il miglior rimedio per combattere il caldo e l’afa, sono facili da preparare, salutari e naturalmente buonissime. Sono tutte costituite da ingredienti naturali, benefiche per l’organismo e anche originali. Oltre ai vari tipi di tè, caldi o freddi, sempre eccellenti, possiamo divertirci nel preparare queste ottime bevande rinfrescanti e gustose.

Ad esempio, che ne dite di un ottimo drink al lampone? Possiamo mettere nell’acqua fresca i lamponi, senza ricorrere allo sciroppo, che solitamente è zuccherato. Basta cuocere i lamponi, con un goccio di acqua, fino a quando non si sciolgono in una crema liscia, dopodiché, facciamo raffreddare e misceliamo con un goccio di succo di limone e acqua fresca. Possiamo aggiungere al cocktail del ghiaccio.

Altrimenti, una buonissima bevanda tropicale, magari a base di pompelmo, ma con una nota di rosmarino. Come prepararla? Grattugiamo la scorza del pompelmo, poi spremiamo il pompelmo e aggiungiamo un rametto di rosmarino. Facciamo cuocere per qualche minuto. Possiamo aggiungere anche uno spicchio di ananas. Filtriamo il tutto e poi allunghiamo con acqua fredda.

Bevande alla frutta, fresche e dissetanti: qualche consiglio

La limonata allo zenzero è un classico, basta spremere tre limoni e grattugiare un po’ di scorza, dopodiché aggiungiamo lo zenzero in polvere, ne basta un cucchiaino, e misceliamo per bene. Possiamo aggiungere qualche foglia di menta. E ancora, altra bevanda squisita è il tè alla pesca. Per prepararlo dobbiamo tagliare una pesca a pezzetti e cuocerla in mezzo litro di acqua.

Immergiamo poi delle bustine di tè e qualche foglia di basilico, lasciando in infusione per qualche altro minuto. Lasciamo raffreddare in frigo. Infine, possiamo provare un ottimo smoothie lime, melone e menta. Tagliamo a pezzetti il melone e frulliamoli, aggiungendo un po’ di succo di lime, foglie di menta e magari un goccio di miele. Tritiamo anche i cubetti di ghiaccio ed il cocktail è pronto.

Di bevande rinfrescanti se ne possono preparare infinite, prendendo i frutti di stagione e sfruttando un poco di fantasia. Sono tutte bevande buone e nutrienti, adatte anche per i bambini. Si possono anche zuccherare, per renderle più dolci, anche se lo zucchero è sempre meglio evitarlo.

Impostazioni privacy