Trainspotting: grave lutto nel cast del film che ha sconvolto una generazione

Grave lutto nel cast del film Trainspotting: un’intera generazione si scontrò per la prima volta con un film che parlava di droghe lasciando sospeso il giudizio.

Kelly MacDonald ed Ewan McGregor
Kelly MacDonald ed Ewan McGregor in una scena di Trainspotting (iCicero.it)

Quando nel 1996 nelle sale di tutto il mondo uscì la pellicola Trainspotting, un’intera generazione venne sconvolta da quel film che affrontava il tema della tossicodipendenza come nessuno mai aveva fatto prima, con ironia ma senza filtri: sono soprattutto le scene che mostrano Mark Renton in crisi d’astinenza a essere rimaste nella memoria collettiva.

Scene forti, come altre che vengono mostrate nella pellicola di successo firmata da Danny Boyle e tratta dal romanzo omonimo di un maestro del genere, Irvine Welsh. Nonostante la critica in un primo momento quasi snobbò la pellicola, oggi il film è considerato la miglior produzione scozzese di sempre e uno dei film più iconici dell’intero Regno Unito.

Il lutto che ha colpito il cast di Trainspotting

morto Vincent Friell
Vincent Friell e di spalle Ewan McGregor (iCicero.it)

Quel film ha una colonna sonora che in molti conoscono a memoria, dai brani di Lou Reed e Iggy Pop a Born Slippy, brano di musica elettronica di Underworld, passando per Think About The Way, la canzone di Ice MC, interpretata da Alexia. La pellicola ha anche lanciato o sdoganato definitivamente attori che poi hanno avuto una carriera davvero incredibile, a partire da Ewan McGregor, al suo secondo film importante.

Nel cast, anche una giovanissima Kelly McDonald, diventata negli anni una delle più amate interpreti di serie televisive: nel film di Danny Boyle, anche lui divenuto poi un regista affermatissimo e vincitore di Oscar, l’attrice è Diane, una ragazza con cui il protagonista Mark Renton ha una relazione e una mattina si sveglia a casa della sua famiglia. A capotavola, all’ora di colazione, c’è il padre di Diane.

Questo ruolo è interpretato da Vincent Friell, attore che si era fatto conoscere a metà anni Ottanta con un altro film cult, ovvero Restless Natives. Apprendiamo ora dai siti di informazione online che Vincent Friell è morto a 64 anni. La sua morte è stata annunciata dal suo agente nelle scorse ore e in tanti hanno tributato il giusto omaggio a questo attore che per il cinema scozzese molto ha rappresentato.

Impostazioni privacy