Giovanna Botteri, vi ricordate di lei? Ecco che fine ha fatto

Figlia d’arte – suo padre Guido faceva il giornalista in Rai – Giovanna Botteri è uno dei volti femminili più noti del giornalismo televisivo.

Giovanna Botteri
Che fine ha fatto Giovanna Botteri (iCicero.it)

Nata a Trieste nel 1957, laureata con lode in Filosofia, Giovanna Botteri, grazie anche a suo padre Guido, già giornalista in Rai, coltiva da sempre la passione per l’informazione, tanto da essere riuscita ad affermarsi come il volto femminile per antonomasia tra le giornaliste del servizio pubblico televisivo del nostro Paese. Difficile infatti non pensare a lei come primo nome che ci viene in mente se parliamo di donne e giornalismo.

Giovanna Botteri è infatti una giornalista professionista, ma soprattutto è diventata molto popolare ed estremamente professionale, respingendo di volta in volta tutte le critiche che le sono state mosse, in maniera ingiusta, nel modo a lei più congeniale, ovvero col suo lavoro. Ha iniziato la sua carriera collaborando con riviste di filosofia e poi con diversi quotidiani, entrando poi a far parte della Rai nel 1985.

Una giornalista amatissima dal pubblico: chi è Giovanna Botteri

giornalista Giovanna Botteri
L’inviata dall’estero Giovanna Botteri (iCicero.it)

Da quel momento in poi, è stata soprattutto un’inviata dall’estero, coprendo a partire praticamente da subito eventi internazionali e conflitti, come il crollo dell’Unione Sovietica, la guerra nella ex Jugoslavia, e i conflitti in Afghanistan e Iraq. Così, nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli di corrispondente per la Rai dagli Stati Uniti, dalla Cina, dal Giappone e dai Paesi del Sud-Est asiatico, seguendo l’evoluzione della crisi Covid-2019.

Giovanna Botteri, assieme a Guido Cravero, ha firmato delle importanti esclusive internazionali legate alla crisi del Golfo del 2003, ossia i bombardamenti su Baghdad del 20 marzo e il successivo arrivo dei carri armati USA del 9 aprile. Oggi è responsabile degli uffici di corrispondenza di Parigi nel dicembre 2021, ma il suo curriculum vitae, estrapolato dal sito della Rai, è davvero di primo ordine.

Poco si sa invece della vita privata di Giovanna Botteri, che ha sempre voluto distinguere il lato lavorativo da quello sentimentale, sebbene la sua relazione più importante sia stata proprio con un suo collega. La giornalista è stata infatti la compagna di Lanfranco Pace, scomparso a novembre dello scorso anno e con un passato da latitante in Francia, a causa di gravi accuse di essere fiancheggiatore del partito armato.

Giovanna Botteri e Lanfranco Pace hanno avuto anche una figlia, Sarah Ginevra, che però non ha seguito le orme dei genitori, e dopo essersi laureata in economia ha conseguito un master in Business Administration in Cina e oggi è una manager molto stimata. La giornalista Rai, negli anni, ha ottenuto molti riconoscimenti per la sua professione, vincendo due volte il premio Ilaria Alpi.

Impostazioni privacy