Giovanna Sannino, Carmela di Mare Fuori: il dolore che in pochi conoscono

Cosa bisogna sapere su Giovanna Sannino, l’attrice che interpreta Carmela nella serie televisiva Mare Fuori: un dolore duro da affrontare.

giovanna sannino carmela mare fuori
Giovanna Sannino è Carmela di Mare Fuori (iCicero.it)

Il suo talento artistico è emerso fin da giovane, quando nel 2018 ha condotto un laboratorio teatrale presso l’Istituto Penale per Minori del carcere di Nisida: lei è Giovanna Sannino, l’attrice che interpreta Carmela nella serie televisiva di grande successo, Mare Fuori. Il personaggio di Carmela, compagna di Edoardo Conte detenuto a Nisida, le ha permesso di mostrare il suo talento, ma la sua storia personale è incredibile.

Il suo debutto teatrale risale ai 15 anni accanto a Michele Placido e Ivano Schiavi nello spettacolo “La tempesta”, ma nonostante gli impegni artistici non ha mai abbandonato gli studi. Dopo il diploma al Liceo Classico Pansini nel 2018, si è laureata in Lettere Moderne nel 2022, per poi continuare la sua formazione presso il Teatro Elicantopro e la scuola CinemaFiction.

Il dolore che ha dovuto affrontare nella sua vita l’attrice Giovanna Sannino

dramma giovanna sannino
Giovanna Sannino e il suo dramma da adolescente (iCicero.it)

Seguitissima sul suo profilo Instagram, ha di recente pubblicato una foto in compagnia di Gaetano Migliaccio: i due attori si sono conosciuti proprio sul set di Mare Fuori, dove lui interpretava il personaggio di Salvo, ed è scoccata la scintilla. Sin da giovanissima, l’attrice ha sempre coltivato la passione per la recitazione, essendo cresciuta in una famiglia di teatranti. Così, dopo Mare Fuori, ecco nuovi impegni.

Infatti, l’attrice – che non ha mai nascosto appunto il desiderio di proseguire in questa sua carriera – ha poi girato il docufilm “Mirea” e il cortometraggio “Shangai”. Tra lo studio e gli impegni lavorativi, ha anche avuto la possibilità di raccontarsi in un libro, che è uscito nell’agosto del 2020, e che si intitola “Non sempre gli incubi svaniscono al mattino”. Un libro che parla di un’esperienza personale che l’ha segnata.

E che probabilmente riesce a mettere in campo sia quando si tratta di impegni di studio, sia per entrare in un personaggio complesso come quello di Carmela. Giovanna Sannino, infatti, aveva solo 15 anni, quando ha avuto a che fare con un trauma familiare molto importante: il suo papà, infatti, venne ingiustamente arrestato e da quel momento in poi è cambiato il suo modo di vedere le cose.

Inoltre, proprio dal personaggio di Carmela, l’attrice ha tratto la giusta forza di volontà per portare avanti anche nella vita quotidiana la sua lotta contro la violenza di genere. Giovanna Sannino, infatti, spiega che il suo personaggio ha molta aderenza con la realtà e che anzi conosce molte donne come Carmela, per cui si impegna al fianco di associazioni che combattono per i diritti delle donne.

Impostazioni privacy