Dove andare nel Ponte del 25 aprile? L’Italia offre tanto: dal mare alla montagne ecco i luoghi più gettonati da visitare.
Il Ponte del 25 aprile, dopo le vacanze di Pasqua segna l’inizio dei piccoli periodi di vacanza che attendono gli italiani durante l’anno. La primavera avanza e la voglia di uscire e stare all’aria aperta aumenta sempre di più. Una vacanza, seppur breve, è sempre un momento di svago e relax e resta solo da pensare a dove andare.
Volendo rimanere nel nostro bel Paese, le prospettive sono molteplici. L’Italia ha il vantaggio di offrire una vasta gamma di possibilità e ce n’è per tutti i gusti. Gli amanti del mare come quelli della montagna, o chi preferisce le città d’arte, hanno solo l’imbarazzo della scelta per le bellezze da ammirare.
Ma quali sono le località più gettonate per la Festa della Liberazione del 25 aprile di questo 2024? Ecco alcune delle mete più scelte e altre che si rivelano scoperte super interessanti.
Le località più interessanti da visitare per il Ponte del 25 aprile in Italia
Il cosiddetto Ponte del 25 aprile consente di condensare una vacanza in 2 giorni, che in base alle possibilità lavorative possono diventare anche 3 o addirittura 4. Senza spostarsi all’estero ecco dove andare per trascorrere questa festa nazionale. Per vivere il clima della Festa della liberazione Roma rimane la meta più indicata. È certamente la città più visitata in Italia e anche in questo periodo pullula di turisti. Sicuramente non è la scelta adatta per chi cerca il relax ma lo è per chi vuole immergersi in arte e cultura.
Chi ama il mare trova in Rimini e Riccione delle mete raggiungibili abbastanza facilmente da tutto il Centro-Nord senza dover percorrere troppi chilometri. Queste località hanno l’offerta turistica ricettiva tra le più ampie d’Italia e i parchi acquatici da visitare sono tanti e ottimi in un periodo dell’anno in cui non è ancora il momento di andare in spiaggia. Da Mirabilandia a Fiabilandia, dall’Acquario di Cattolica a Oltremare o il Safari di Ravenna sono sicuramente attrazioni interessanti a tutte le età.
Anche la Versilia offre parecchio e tra Viareggio, Forte dei Marmi, Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore si può passare le prime giornate in spiaggia anche solo a fare lunghe passeggiate. Gli amanti della natura possono approfittare del Ponte per andare al Parco Nazionale d’Abruzzo tra vegetazione e animali. Nella regione sono tante anche le possibilità per fare trekking, canoa, equitazione, cicloturismo. Le montagne sono pure prese d’assalto da chi ama fare escursioni e sciare dove è ancora possibile ad aprile come Courmayeur e il comprensorio del Monte Bianco.
Più a Sud la Valle dell’Itria, tra Bari e Brindisi, offre come attrazione i famosi trulli di Alberobello o la città bianca di Ostuni, piccole località che si riesce a vedere bene anche in breve tempo. Chi vuol fare già i primi bagni a mare può andare in Sicilia, dove le temperature lo rendono possibile in tutta l’isola. In più oltre al relax della spiaggia si può associare la visita delle città e da Palermo a Catania, Siracusa, Trapani, Marsala, sono tante le bellezze artistiche da ammirare.