Chiudi

Terracina

Seguici su Facebook

Apri
Apri
fondi
iCicero la guida turistica di Terracina
iCicero: Terracina - fondi La città di Fondi è situata in una zona pianeggiante a sud del Lazio, circondata dai monti Aurunci ed Ausoni, da questa sua particolare collocazione geografica in seno ad un’ampia vallata ne deriva il nome latino Fundis. Le sue stupende condizioni paesaggistiche sono completate da una costa di 13 km che si affaccia sul Mar tirreno e dalla presenza di un lago istmico, il Lago di Fondi, e da un lago carsico il Lago San Puoto.
Il litorale di Fondi offre spiagge di arenile fine e dorato con tratti in cui la duna e la macchia mediterranea risultano essere ancora intatti.
Il centro storico accoglie i maggiori monumenti della città, tra i quali il Castello di Fondi, il Palazzo Baronale, la Giudea, e il suo quartiere ebraico; la Chiesa di Santa Maria, quella di San Pietro, Al di fuori del centro storico si possono ammirare invece la Chiesa e il chiostro di S. Francesco; l'Appia Antica, che collegava nell'antichità Roma alla lontana Brindisi. Inoltre statue antiche ed altre opere d'arte sono custodite nel Museo Civico di Fondi, allestito all'interno del Castello Baronale.
L’ottima posizione geografica ed un microclima mite e benefico, creano le condizioni ideali per lo sviluppo di un’agricoltura generosa.
È su questa che si basa il locale sistema produttivo, grazie anche alla recente rimodernizzazione del Centro Agroalimentare di Fondi, tra i più grandi centri di raccolta e distribuzione in Europa e fiore all’occhiello dell’economia locale.

iCicero: Terracina - fondi Mare:  Il lungo litorale di circa 13 km è bagnato dal Mar Tirreno. il litorale offre meravigliose spiagge di sabbia fine e dorata. Ci sono tratti in cui la duna e la Macchia Mediterranea che caratterizza la costa, rimangono ancora intatte, specialmente nel tratto che va da Capratica al Lago Lungo.

iCicero: Terracina - fondi Lago di Fondi:  Lago Istimico anticamente chiamato Amiclanus, poiché nei suoi pressi sorgeva la Città di Amiclae. Il Lago di Fondi offre un paesaggio suggestivo fatto di coste frastagliate, ed una flora e una fauna molto rigogliosa.
Fondi, è una città che unisce, a numerosi aspetti di interesse storico, culturale ed ambientale, una vivacità e una gioia di vivere testimoniata, oltre che dalla presenza di molti giovani, anche da numerosi locali di intrattenimento per tutti i gusti.
Pub, enoteche, gelaterie, sale giochi, e sulla costa e nelle città vicine, numerose discoteche che attraggono nei fine settimana migliaia di giovani da tutto il centro Italia.
Ma se poi vuoi che la tua notte passi in modo tranquillo…, non disperare, c'è sempre qualcuno pronto a chiudere la sua serata facendo salotto nella stupenda piazza della città!