Chiudi

Terracina

Seguici su Facebook

Apri
Apri
iCicero la guida turistica di Terracina
iCicero: Terracina - Cattedrale di S. Cesareo

Cattedrale di S. Cesareo

Piazza del Municipio
04019 Terracina (LT)
Tel: 0773701100

Esterno - età medievale

L’edificio attuale, consacrato nel 1074 e dedicato a S.Cesareo, venne ristrutturato fra il XII e il XIII sec. A questo periodo risale il campanile in laterizio, a quattro piani decorati con archetti a sesto acuto; pure di epoca gotica risulta il portico, con sei colonne romane alle quali furono aggiunti i capitelli e le basi, decorate con animali diversi. Sull’architrave destro rimane il fregio musivo, risalente alla prima metà del “200 e costituito da figure allegoriche che alluderebbero al messaggio di salvezza contenuto nella parola di Dio.

Interno - età medievale

L’interno della Cattedrale è diviso in tre navate per mezzo di colonne romane di riuso. Alla fase duecentesca appartengono il magnifico pavimento in opera cosmatesca, il pulpito, la colonna tortile per il cero pasquale e forse, i due cibori degli altari laterali. All’inizio del “700” venne avviata una ristrutturazione che comportò, insieme all’erezione del baldacchino sull’altare maggiore e al rifacimento in stucco dei capitelli delle colonne, anche l’edificazione della copertura a volta, la creazione del corpo quadrangolare e la trasformazione delle cappelle laterali.

Età moderna

L’intervento di ristrutturazione moderna sulla Cattedrale, avviato nei primi anni del “700, durò con fasi alterne per quasi tutto il secolo ed in parte anche in quello successivo. Notevole fu la trasformazione attuata: venne completamente rinnovata la copertura, sostituendo il tetto a capriate lignee del Medio Evo con volte a botte in muratura nelle tre navate, furono rifatti il baldacchino dell’altare maggiore, il coro ei capitelli delle colonne e vennero risistemati il portico esterno e le cappelle delle navate laterali.


Indirizzo : Piazza del Municipio - 04019 - Terracina (LT)

Tel: 0773701100

E-mail : sancesareo@libero.it