Chiudi

San Felice Circeo

Seguici su Facebook

Apri
Apri
Torre Cervia - Le Torri Papali
iCicero la guida turistica di San Felice Circeo
iCicero: San Felice Circeo - Torre Cervia - Le Torri Papali

Torre Cervia - Le Torri Papali

Via delle Batterie
04017 San Felice Circeo (LT)

Durante la seconda metà del Cinquecento papa Pio IV ordinò alla famiglia Caetani di costruire, lungo la scogliera del promontorio, quattro torri di difesa contro le continue scorrerie dei pirati saraceni: Torre Paola, Moresca, Cervia e Fico.

Conosciuta anche come "La Torraccia" per lo stato di rovina in cui giaceva, Torre Cervia veniva così descritta dal capitano Giulio Cesare Grillo, Provveditore Generale della Marina Pontificia:
 
" Questa torre così chiamata perché le cervie in essa allevano i loro figlioli è posta nel mezzo del monte Cercello esposta a mezzogiorno.
In detta torre si deve stare con ogni vigilanza per essere luogo molto pericoloso de corsari rispetto che sta addirittura delle isole de Ponza e Palmarola et in questo luogo il mare è profondo et ui possono stare vascelli assai et spesso si vengono a recoverare per il mal tempo, che se non fussero assicurati dalla custodia di questa torre molte volte sarebbero fatti schiavi. "
 
La torre fu distrutta dagli inglesi nel 1809, durante il blocco napoleonico e poi ricostruita nel 1947 per volere del Conte E. P. Galeazzi.
 

Indirizzo : Via delle Batterie - 04017 - San Felice Circeo (LT)