Chiudi

Terracina

Seguici su Facebook

Apri
Apri
iCicero la guida turistica di Terracina
iCicero: Terracina - Chiesa San Silviano

Chiesa San Silviano

Strada delle Caselle
04019 Terracina (LT)
Tel: 0773700734

La chiesa di San Silviano è una delle più antiche del territorio di Terracina.
Al IX secolo risale la prima citazione di una chiesa dedicata al Santo "…ecclesia beati Silviani in territorio terracinensi" (Codex Diplomaticus Caietanus).
Comunque San Silviano è un Santo nel luogo fin dalla metà del secolo V come citato nel Martirologio Geroliniano "…iuxta Terracinam in Campania natale Silvani Episcopi et confessorum…".

La chiesa è ubicata ai piedi di Monte Leano, in quella zona che una volta era denominata la "Valle dei Santi", in quanto luogo di sepoltura dei primi cristiani.
L’edificio, originariamente a tre navate, ha perso in seguito a crolli la navata est e quella ovest è stata sistemata a locali di servizio per la chiesa (canonica e sacrestia).
Secondo la tradizione, Silviano e la sua famiglia fuggirono dall'Africa, nel V secolo a causa delle persecuzioni di Genserico. Si stabilirono ai piedi del Monte di Feronia, dove vissero "in umiltà e preghiera". Morto il vescovo di Terracina Giovanni, nel 443, il clero e il popolo chiamarono Silviano a succedergli.

Dopo soltanto nove mesi anch'egli morì e fu eletto vescovo il padre Eleuterio. I due vescovi furono sepolti presso il S. Salvatore, originario titolo della chiesa di S. Silviano. Dopo il medioevo la chiesa conobbe un lungo periodo di abbandono. Nel 1727, viene descritta ad una sola navata, e sull’altare maggiore si trova la tela con l’immagine di S. Silviano; sul lato sinistro si trova una cappella con altarino e con l’effigie del Santo, luogo di grande venerazione popolare poiché proprio qui vennero probabilmente ritrovati i corpi di Silviano e quelli della sua famiglia.

Caratteristica è la processione che il 1° maggio al sorgere del sole, la statua del Santo partendo dalla Cattedrale viene portata alla chiesa campestre di San Silviano, posta a tre miglia dalla città, accompagnata da una folla di fedeli, agricoltori e viticoltori che lo invoca e lo festeggia. Ma la devozione per San Silviano ha varcato gli oceani; un gruppo di terracinesi emigrati anni fa in Uruguay e precisamente a Solis Grande (Montevideo), ha ivi formato la comunità di San Silviano elevandolo a protettore della cittadina e festeggiandolo come a Terracina ogni 1° maggio con processione e messa solenne, giochi attrazioni e gran ballo campestre.


Indirizzo : Strada delle Caselle - 04019 - Terracina (LT)

Tel: 0773700734

E-mail : parroccsansilviano@libero.it