Chiudi

San Felice Circeo

Seguici su Facebook

Apri
Apri
iCicero la guida turistica di San Felice Circeo
iCicero: San Felice Circeo - Torre Vittoria

Torre Vittoria

Via Cicerone 6C
04017 San Felice Circeo (LT)
Nella zona pianeggiante del territorio di San Felice Circeo sorgono altre due torri: Torre Vittoria costruita verso la fine del Seicento e Torre Olevola sorta qualche tempo dopo le torri del promontorio. Hanno forma rispettivamente quadrata e rettangolare, orientate con lo spigolo verso il mare per meglio attutire i colpi dei nemici.
La torre si sarebbe chimata Torre Vittoria dopo un combattimento vittorioso avvenuto nel 1808 contro una fregata inglese. Ma anche prima si chiamava Torre Vittoria o Santa Vittoria. La torre, nel 1808, subì 22 colpi di cannone da parte della flotta inglese. La guarnigione non soffrì perdite di vite umane, mentre una delle navi nemiche colò a picco nella spiaggia di Caprolace.
Alla destra della torre sorge il palazzetto fatto costruire Stanislao Poniatowsky, dal cui balcone si affacciò Gregorio XVI durante la sua visita al paese. Scrive il Principe Vittorio Massimo nella sua relazione: "La passeggiata di sua santità terminò quella mattina alla Torre Vittoria... dove la Reverenda Camera possiede anche un piccolo palazzo, nel quale sua santità entrò per riposarsi... Ivi era schierata la truppa con la banda dei dragoni di Roma, e Sua Santità, dopo aver compatito la benedizione a vari pescatori, che le offrirono i frutti della loro pesca, rimontò con suo seguito in carrozza per tornare a San Felice".

Indirizzo : Via Cicerone 6C - 04017 - San Felice Circeo (LT)